top of page

Compagnia dei Saltimbanchi 

artisti di strada

Giulio Carfora

E un pioniere della clownerie di strada, dopo un periodo in strada alla ricerca della purezza del gesto che nasce nell’incontro con lo spettatore, ottiene grande successo, sia in teatro che in tv.

Ha un atteggiamento poetico e lunare che emerge nelle sue gag. Un’irripetibile serata di comicità e poesia.

Un meccanismo comico rodatissimo e di antica origine, ma reinterpretato con una gestualità amplificata ed elettrica.

Un clown di rottura con la tradizione, ma che piace ad una tipologia di pubblico molto vasta. Che esplora nuovi territori ed esprime una vitalità del tutto personale. Lo spettacolo è una potente ed imprevedibile miscela di pantomima, clownerie ed improvvisazione con l’attiva partecipazione degli spettatori.

è un maestro della comunicazione silenziosa, un mago dell’intrattenimento creativo, un’alchimista della risata.

Mago Comico

Mago comico cabarettista; la passione per la magia mista alla vena comica fa di questo artista un personaggio unico nel suo genere in grado di coinvolgere nelle sue performance un pubblico dai 0 ai 99 anni di età. Il suo "Harry Potter SHOW" è il cocktail giusto per il pubblico teen anger che ama vedere i suoi personaggi televisivi in chiave terrena, i piccoli spettatori certo non rimarranno a bocca asciutta dinanzi al Magic Clown SHOW che racchiude in tante gag il clown e magico allo stesso tempo; per i grandi va sottolineato sicuramente il suo Magic Cabaret che ricorda lontanamente il Magicomio di Francesco SCIMENI uno dei suoi maestri ispiratori...

Bolle di Sapone

Un fantastico spettacolo all'insegna del divertimento che farà restare senza parole.
Lo spettacolo di bolle vi permetterà di assistere alla creazione di bolle di ogni genere...dalle più piccole alle più grandi .
Si tratta di uno spettacolo che catturerà l'attenzione dei più piccoli e dei più grandi.
Ogni bambino, inoltre, potrà entrare all'interno della super bolla gigante e vivere un momento davvero sbalorditivo. 

      Danzatrici del fuoco

Probabilmente molte persone ritengono che questo tipo di Danza sia uno sport come tanti altri. Solo chi la svolge davvero, sa che in realtà è molto di più! Ciò che si utilizza è il Fuoco, ossia il linguaggio da adottare per esprimere un qualcosa dove le parole non possono arrivare. E' sicuramente sinonimo di fatica, impegno e soprattutto sacrifici, ma la soddisfazione di "indossare" fiamme supera qualsiasi difficoltà. Una danza fatta di giochi di fuoco con ventagli, spade, palm fire, bolas tutte infuocate che lascerà il grande pubblico a bocca aperta.

Giocoliere

La giocoleria è l'arte (praticata dal giocoliere) di manipolare con destrezza uno o più oggetti.

Essa è parte di un insieme più grande di arti  ed è basata sul lancio o sulla manipolazione di oggetti come palline, cerchi, clave, bolas, diablo ecc..

La più nota forma di giocoleria è la giocoleria con lanci, ma vi sono specialità (come la giocoleria da contatto, o contact juggling) in cui non è previsto il lancio di questi.

  Ombre Cinesi

Il teatro delle ombre cinesi è una forma d'arte cinese che può vantare una lunghissima tradizione. Le ombre cinesi sono un tipo di spettacolo molto antico che veniva svolto in teatrini ambulanti che si spostavano da un paese all'altro, similmente ai gabbiotti delle marionette o dei pupi siciliani. Era comune trovare questi teatri ambulanti vicino ai templi, durante le ricorrenze religiose, ma anche nelle feste laiche come il capodanno o alle fiere di paese.

Negli spettacoli le figure non si vedono direttamente ma, come dice il nome stesso, appaiono solo le loro ombre. Lo spettatore si pone davanti a uno schermo bianco semi-trasparente dietro il quale degli attori manovrano le figure e recitano le varie parti. Una potente fonte di luce proietta le ombre direttamente sullo schermo con l'effetto di ingigantirle e rendere animate le figure.

Fachira

Il termine fachiro deriva dall'arabo (AR) , che significa povero, identificava, in origine, i dervisci musulmani, diffusi soprattutto in anatolia e in persia, i quali vivevano nella più assoluta povertà; in seguito, fu usato per indicare i mendicanti indu noti per la dedizione allo yoga e a pratiche mistiche.

Al giorno d'oggi per fachiro si intende generalmente un asceta in grado di sottoporsi a prove che appaiono particolarmente gravose, quali camminare su carboni ardenti (pirobazia), o dormire su letti irti di chiodi. È ormai d'uso comune indicare con tale termine anche chi, seppure non di origine indiane, è in grado di esibirsi in questo tipo di esercizi.

              Soccer Freestyle

calcio freestyle, noto anche come freestyle calcio in Nord America, è l'arte di auto-espressione con un pallone da calcio, durante l'esecuzione di vari trucchi con qualsiasi parte del corpo. Simile nello stile a palleggio uppie, Kemari e la disciplina palla di ginnastica ritmica, è diventato uno sport molto diffuso in tutto il mondo ed è praticato da molte persone. 

Calcio Freestyle è esistito fin dai primi anni del 1900,  ma ha visto un aumento della popolarità in conseguenza di campagne pubblicitarie globali e la condivisione di media digitali. Nei primi anni del 21 ° secolo, Nike ha iniziato una campagna pubblicitaria, che hanno fatto affidamento sulla forma freestyle di calcio, tra cui video clip di spettacoli freestyle. I video sono chiamati Joga Bonito che significa "Play Bella." Queste pubblicità presenti famosi giocatori come Ronaldinho, Cristiano Ronaldo e Edgar Davids. Molti collegamento tale attenzione mass media per l'inizio della mania freestyle.

                       Acrobata Equilibrista

L'acrobata  è un atleta del circo che offre al pubblico esercizi spettacolari di elevata difficoltà o ad alto rischio. I suoi numeri sono fondamentali per la storia dell'arte circense.

I numeri proposti dall'acrobata richiedono un'ottima preparazione fisica e doti atletiche non comuni, che garantiscono la sicurezza necessaria per compiere l'esercizio correttamente e senza correre pericoli.

Un numero che si vede comunemente al circo è quello in cui uno o più funamboli camminano in equilibrio su una fune a qualche metro di altezza (detta nel gergo 'filo basso'), con il cavo teso da due mini tralicci collegati a un verricello, esiste anche il più spettacolare filo alto in cui l'artista compie evoluzioni da un pilone all'altro del tendone, a svariati metri d'altezza: questi vengono definiti anche numeri di equilibrismo o più correttamente di funambulismo.

Burlesque

Non vi è vocazione, ambizione, sogno, passione o alcuno dei passaggi con i quali tradizionalmente si potrebbe infarcire una qualsiasi biografia artistica; potrei parlarvi della necessità momentanea che mi ha messo in contatto con questo mondo, o delle casualità che sono seguite e l’aneddoto con tutti i suoi dettagli potrebbe in qualche modo rendere mitica (pur nel suo piccolo) la mia figura, ma per onorare la verità che accompagna la mia salita verso il palco, mi racconterò attraverso la “scoperta”.

La scoperta di me stessa.

Ho scoperto che stare su un palco a metà tra l’abito e la nudità, rendendo visibili i disegni di cui è coperto il mio corpo, ironicamente a metà tra il pudore ed il peccato, a metà tra i miei occhi e quelli del pubblico, a metà tra il normale e l’eccezionale, quello stare a metà …è stata la scoperta della mia normalità.

Io Ballo, esibisco il mio corpo perché è l’unico modo che conosco per entrare in contatto con il mio “IO” più profondo, è la risposta inconscia a ciò che fino a quel momento consciamente avevo riversato nello stare in un campo da Basket, è il luogo della mia verità, e la gratificazione che segue ad ogni spettacolo mi ricorda che ancora una volta sono riuscita a raccontare me stessa.

Caricaturista

La figura del Caricaturista è assolutamente interessante e imprescindibile in tutti quegli eventi privati o commerciali in cui si vuole lasciare agli invitati un segno tangibile che possa far ricordare a tutti l’esperienza vissuta per tantissimo tempo. Infatti il Caricaturista rimane vivo nella memoria di chi lo incontra perchè rilascia a tutti un ritratto simpatizzato del loro volto su speciali fogli di lavoro di misura “A3″ sempre personalizzati con il nome dell’azienda organizzatrice della festa piuttosto che con il nome del festeggiato o dei festeggiati nei casi di cerimonie e party.
Il Caricaturista può essere utilizzato con la stessa sicurezza di successo in feste per adulti e in feste per bambini. Chiaramente la cerimonia in cui risulta essere l’attrazione più gettonata è proprio quella più importante “Il Matrimonio”. Infatti, in particolare nel matrimonio, sempre più spesso si utilizza l’arte del Caricaturista sia nella programmazione dell’evento per la realizzazione di un artistico e personalizzato “Tableau de Mariage” che sarà esposto all’ingresso della sala nuziale per la mappatura dei tavoli assegnati ai vari invitati, sia per l’intrattenimento divertente degli stessi invitati durante la festa nuziale. 

Water Ball

Un'enorme sfera trasparente leggera galleggia sull'acqua con all'interno una delicata danzatrice che si illumina creando un suggestivo gioco di riflessi multicolore. 

Pole Dance

La pole dance è un mix di ginnastica e danza con la pertica Spesso erroneamente confusa con un'altra attività che non è sportiva ma ludica di intrattenimento, la lap dance praticata negli strip club.

La pole dance si svolge in ambienti tutt'altro che erotici, come palestre e studios, con insegnanti qualificati, è uno sport rappresentato da una federazione internazionale (IPSF) e italiana (FISAC) che regolano lo svolgimento dei campionati riconosciuti a livello internazionale nei vari paesi, ad esempio la campionessa di questo sport artistico, per il campionato 2013 Italia (FISAC è Alessandra Marchetti

La federazione mondiale IPSF è l'unica a riconoscere ed approvare le varie rappresentanze nel mondo di questo sport con regolamenti e manifestazioni a livello olimpico. Tutte le altre che non sono presenti nei siti ufficiali, sono simil associazioni locali che si diffondono parallelamente ma senza nulla a che vedere con la IPSF.

La pole dance si basa sull'esecuzione di figure acrobatiche anche molto difficili, che richiedono notevoli doti di forza, scioltezza, coordinazione, agilità, flessibilità e resistenza. Sempre più scuole stanno crescendo in tutto il mondo, così come enti che strutturino questa disciplina in termini di regole, nome delle figure coordinati dalla International Pole Sports Federation.

Violinista

Il tocco di infinito romanticismo è senz'altro l'eleganza del violino, la musica del vostro cuore con le colonne sonore più belle d'amore.

Le Emozioni che si lasciano descrivere a parole con difficoltà sono direttamente trasmesse nella musica, un potere magico... intriso di passione e sensibilità. Una dolce melodia che mette d'accordo tutti, che fa innamorare adulti e bambini.

      Statue Viventi

Bellissime, raffinate ed eleganti Statue Viventi in costume bianco, dorato, argento.
Ideale per eventi di Gala, cerimonie o serate nei locali.
La statua darà la giusta accoglienza ai vostri ospiti che non crederanno ai loro occhi quando, improvvisamente, si animerà.
Piedistallo bianco stile colonna Romana. 

   Tessuti Aerei

I tessuti aerei, conosciuti in inglese come “Aerial silk”, sono una tipologia di performance circense in cui uno o più acrobati si esibiscono in figure artistiche ed acrobatiche sospesi in aria, ad una altezza che può variare dai 4 a diverse decine di metri. Gli artisti si arrampicano sopra un tessuto di stoffa elastica (da cui il nome della disciplina) fissato ad un gancio o moschettone e non utilizzano di norma alcuna forma di protezione a parte una rete o un materasso per prevenire le cadute, spesso le performance sono prive anche di quello.
Durante la performance il tessuto viene arrotolato intorno al corpo e viene a volte controllato con il bilanciamento del corpo ed a volte assicurato con dei veri e propri nodi che vengono spontaneamente chiusi e rilasciati durante la performance con cambiamenti di peso.
I tessuti aerei sono diventati celebri dopo gli spettacoli del Cirque du Soleil e dall’inizio degli anni 2000 si sono diffuse scuole in tutto il mondo.

Arte di strada o arte urbana è il nome dato dai  a quelle forme di arte che si manifestino in luoghi pubblici, spesso illegalmente, nelle tecniche più disparate: bombolette proiezioni video, sculture ecc. La sostanziale differenza tra l'arte di strada e i graffiti si riscontra nella tecnica non per forza vincolati all'uso di  vernice spray e al soggetto non obbligatoriamente legato allo studio della lettera, mentre il punto di incontro che spesso fa omologare le due discipline rimane il luogo e alle volte alcune modalità di esecuzione, oltre all'origine mediatica della terminologia (originariamente nota come graffitismo o writing). L'arte urbana non è da confondere con i graffiti perché, questi ultimi, sono una sorta di "sotto categoria di quest'ultima": infatti, mentre i graffiti sono incetrati solo sull'espressione nella lettera, l'arte urbana trova come espressione soprattutto suggetti umani o animali accompagnati da slogan. 

Writer

         Trampolieri

Personaggi eleganti, simpatici, sempre a contatto con il pubblico, che ballano, ridono, fanno scherzi, giocolano...
Le capacità attoriali, mimiche e di teatro di strada si uniscono alle competenze di equilibrio sui trampoli, rendendo la performance unica nel suo genere.
Non solo presenza estetica, ma anche un'interazione e una recitazione intensa e tarata sull'evento.

bottom of page